Informativa ai sensi degli articoli 13-14 Reg. UE n. 2016/679

Il Regolamento Europeo n.2016/679 in materia di protezione dei dati personali (di seguito il "Regolamento Privacy o Regolamento UE") ed il Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali" (di seguito il "Codice") prevedono il diritto alla protezione dei dati personali e garantiscono il relativo trattamento nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza e sicurezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.

Per "trattamento" di dati personali si intende, ai sensi dell’art. 4, comma 1, n. 2) del Regolamento Privacy, qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

La Società Media Asset S.r.l., corrente sede in Como (CO), Via Dottesio n.8, 22100, P.IVA/C.F. 11305210012, nella sua qualità di Titolare del trattamento (nel prosieguo il "Titolare"), nella persona del legale rappresentante pro tempore, ai sensi e per gli effetti degli artt.13-14 del Reg. Privacy n. 2016/679, con la presente

INFORMA CHE

la pagina web http://i-24.it/lp/34/index.php (la "Pagina") consente all’utente/visitatore, in seguito definito Interessato, di inviare i propri dati personali e di contatto attraverso uno specifico form, e che pertanto i dati trasmessi tramite tale modalità saranno trattati in base a quanto illustrato nel presente documento:

1. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI

Durante la navigazione della Pagina, il Titolare potrà acquisire i seguenti dati dell’Interessato, con le seguenti modalità:

a) Dati forniti volontariamente dal visitatore/utente

Si tratta di tutti quei dati personali forniti dal visitatore/utente attraverso la Pagina, compilando il form di contatto ivi previsto, e segnatamente: nome, cognome, numero di telefono ed indirizzo e-mail.

b) Dati di navigazione

2. FINALITÀ E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Il trattamento dei dati personali raccolti dal Titolare tramite la Pagina e forniti dall’Interessato volontariamente e in associazione alla presente informativa, sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la riservatezza e i diritti degli Interessati, per le seguenti finalità:

a) Finalità di base:

Il trattamento dei dati personali acquisiti e/o trasmessi dagli Interessati sarà in particolare effettuato per le seguenti finalità di base, ai sensi e per gli effetti dell’art.6, comma 1, lett. b), c) ed f) del Regolamento Privacy:

• fornire agli Interessati, da parte del Titolare, informazioni commerciali sui servizi della società Studium S.r.l. promozionati sulla Pagina;

• cedere i dati forniti dagli Interessati alla società Studium S.r.l., avente sede in Roma (RM), Via Matera n.18, 00182, P.IVA/C.F. 13343471002, affinché la stessa possa fornire direttamente agli Interessati medesimi informazioni commerciali e di supporto sui servizi promozionati sulla Pagina;

• fornire agli Interessati le funzionalità e le informazioni presenti sulla Pagina in un formato adatto alle loro necessità e/o alle caratteristiche dei rispettivi browser internet;

• mantenere aggiornate le informazioni all’interno degli archivi aziendali, a disposizione dei dipendenti del Titolare, nominati autorizzati al trattamento;

Il trattamento di tutti i dati acquisiti sarà effettuato con modalità cartacee e strumenti informatici, nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali e, in particolare, delle misure di sicurezza, ai sensi dell’art.32 del Regolamento Privacy, e con l’osservanza di ogni misura cautelativa che ne garantisca la relativa riservatezza e sicurezza.

Tutti i dati oggetto della presente informativa saranno trattati e conservati esclusivamente dal Titolare e dai soggetti espressamente autorizzati al trattamento da parte del Titolare, nel rispetto del principio di proporzionalità, per il periodo di tempo strettamente necessario per ciascuna finalità individuata, valutato in massimo 24 mesi dall’ultimo contatto, sempre salvi gli obblighi di conservazione per periodi aggiuntivi previsti dalla normativa in materia penale, fiscale, finanziaria (che prevedono un tempo massimo di 10 anni dalla loro acquisizione e/o dalla cessazione del relativo scopo) e/o in ragione di richieste provenienti dalle competenti Autorità. Questo particolare trattamento si basa sull’adempimento di obblighi di Legge e sul legittimo interesse di Titolare a difendere i propri diritti (art. 6, comma 1, lett. c) ed f) del Regolamento UE).

3. NATURA OBBLIGATORIA E FACOLTATIVA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO

Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2, lett. a) della presente informativa è obbligatorio per il corretto assolvimento delle funzioni della Pagina, in quanto necessario per l’invio di informazioni precontrattuali all’Interessato, l’adempimento di obblighi di legge, nonché per il perseguimento, da parte del Titolare, dei propri legittimi interessi (art. 6, comma 1, lett. b) c) ed f) del Regolamento UE).

I dati raccolti da Media Asset saranno altresì trattati dalla società Studium, al fine di perseguire il proprio legittimo interesse, ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera f) del Regolamento Privacy, per promuovere i propri servizi agli utenti che ne hanno già usufruito, mediante l’invio di periodiche comunicazioni informative e/o commerciali, ferma sempre restando la facoltà da parte degli utenti di opporsi in ogni momento al trattamento, ai sensi dell’art.18 del Regolamento Privacy. Resta inteso che tale trattamento viene effettuato nel rispetto delle previsioni di cui all’articolo 130, comma 4, del Codice Privacy.

Qualora l’Interessato non fornisca il consenso e/o fornisca solo parte dei dati richiesti oppure fornisca dati in tutto o in parte inesatti e/o non veritieri, non sarà altresì possibile per il Titolare effettuare alcun trattamento e dunque non potrà essere fornito il riscontro richiesto e l’Interessato non potrà essere ricontattato dal Titolare.

4. AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI PERSONALI

I dati personali raccolti potranno essere comunicati, in stretta relazione alle finalità sopra indicate ed ai consensi prestati, ai seguenti soggetti o categorie di soggetti:

• a consulenti (sia persone fisiche sia persone giuridiche) ovvero fornitori a cui il Titolare e/o i Responsabili nominati dovessero affidare degli incarichi per lo svolgimento di alcune attività in outsourcing;

• ad eventuali altri soggetti, ai quali la vigente normativa legale e/o contrattuale prevede l’obbligo di comunicazione, in ottemperanza a quanto prescritto dalla vigente normativa.

Potrà venire a conoscenza dei dati personali il personale aziendale dipendente e/o collaboratore appositamente autorizzato al trattamento, ai sensi dell’art.29 del Regolamento UE.

Tutti i trattamenti effettuati da soggetti terzi rispetto al Titolare che non fanno parte della sua organizzazione saranno debitamente autorizzati dal Titolare stesso, previa nomina del terzo a Responsabile del trattamento, ai sensi dell’art. 28 del Regolamento UE, ed avverranno nel rispetto delle normative in materia di sicurezza e sulla Privacy. I dati personali raccolti non saranno oggetto di diffusione, salvo qualora ciò sia richiesto da una norma di legge o di regolamento o dalla normativa comunitaria.

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Il Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali n. 229 del 8 maggio 2014, pubblicato sulla G.U. n. 126 del 3 giugno 2014, impone a tutti i gestori di siti web che utilizzano cookie o altre tecnologie di monitoraggio di informare gli utenti circa le tipologie di eventuali cookie utilizzati dalla Pagina, ed ha categorizzato i cookie in due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".

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Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, tuttavia deve essere garantita agli stessi la possibilità di non salvarli.

• Cookie di profilazione.

I cookie di profilazione hanno la funzionalità di creare profili relativi all'utente e vengono utilizzati per inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell'ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevedono che l'utente debba essere adeguatamente informato sull'uso degli stessi, in modo da poter esprimere così un valido consenso al loro salvataggio.

Ad essi si riferisce l'art. 122 del Codice laddove prevede che "l'archiviazione delle informazioni nell'apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l'accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l'utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all'articolo 13, comma 3" (art. 122, comma 1, del Codice).

Nello stesso Provvedimento 229/2014, il Garante ha inoltre categorizzato i cookie a seconda del soggetto che opera in qualità di titolare del trattamento dei dati personali raccolti dal cookie, distinguendo fra cookie di prima parte e cookie di terza parte.

1. Cookie di prima parte.

Sono i cookie gestiti dal titolare del sito. Per questi cookie, l’obbligo dell’informativa spetta al titolare del sito. Spetta anche a quest’ultimo l’obbligo di indicare le modalità per l’eventuale blocco degli stessi.

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CARATTERISTICHE DEI COOKIE UTILIZZATI DALLA PAGINA

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6. TITOLARE E RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento dei dati è la Società la società Media Asset S.r.l., corrente sede in Como (CO), Via Dottesio n.8, 22100, P.IVA/C.F. 11305210012, nella persona del suo rappresentante legale pro tempore Silvano Facchinetti.

Responsabile esterno del trattamento dei dati per l’invio di comunicazioni commerciali dirette è la società Studium S.r.l. avente sede in Roma (RM) – Via Matera n. 18, 00182, P.IVA/C.F. 13343471002.

Il Referente da contattare, ai fini dell’esercizio dei diritti è Silvano Facchinetti, con sede presso la sopra menzionata Titolare, che può essere contattato all’indirizzo e-mail silvano@mediaasset.it;

L’elenco aggiornato di tutti i Responsabili del trattamento nominati nel tempo è disponibile presso la sede legale del Titolare e sarà fornito previa richiesta scritta, nelle forme previste dalla normativa.

7. DIRITTI RICONOSCIUTI ALL’INTERESSATO

In ogni momento, l’Interessato potrà esercitare i propri diritti, nei confronti del Titolare o del Responsabile del trattamento, ai sensi del Capo III (artt. 12-22) del Regolamento.

In particolare, gli Interessati hanno:

1. il diritto di ricevere informativa circa:

1. l’origine dei dati personali;

2. le finalità e modalità del trattamento;

3. la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;

4. gli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato nel territorio dello Stato, ove applicabile;

5. i soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

2. il diritto di accedere ai dati personali presenti in archivi cartacei e/o elettronici;

3. il diritto di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione, se incompleti o erronei, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi e specifici;

4. il diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, anche il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, eventualmente fornendo apposita dichiarazione integrativa;

5. il diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo se sussiste uno dei motivi di cui all’art. 17, comma 1 del Regolamento UE;

6. il diritto di opporsi al trattamento e/o di ottenere la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi di cui all’art. 18, comma 1, del Regolamento UE;

7. il diritto di proporre reclamo ad una autorità di controllo, per l’Italia al Garante per la Protezione dei Dati Personali, con le modalità reperibili sul sito web istituzionale www.garanteprivacy.it;

8. il diritto alla portabilità del dato nei limiti e nei modi previsti dall’art. 20 del Regolamento UE.

I diritti sopra riassunti possono essere esercitati con richiesta rivolta senza formalità ai recapiti indicati nella presente informativa.

DPO :
GCERTI ITALY SRL, nella persona di GALLO MICHELE
Recapiti:
Email: direzione@gcerti.it
PEC: gcerti@pec.it